Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Nozzle, l'utilizzo intelligente dell'acqua

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Nozzle, l’utilizzo intelligente dell’acqua

Siamo ormai nell’era del vivere green e a tal proposito Altered propone, per il risparmio idrico, un innovativo rompigetto (Nozzle) per il rubinetto con cui il consumo idrico è ridotto del 98 per cento.

Sembrerebbe un normalissimo rubinetto che tutti abbiamo in casa, ma nel suo ugello c’è una particolarità che potrebbe avere un’ impatto molto salutare sulla nostra bolletta dell’acqua, e potrebbe essere fondamentale per combattere la sempre maggiore carenza idrica presente sul nostro pianeta.

Infatti ogni giorno, in tutto il mondo, centinaia di milioni di litri d’acqua vengono sprecati, passando attraverso le nostre mani e finendo direttamente nello scarico. Uno spreco che l’azienda svedese Altered ha deciso di contrastare promuovendo una campagna di raccolta fondi per progettare un nuovo diffusore per rubinetto.

La compagnia svedese Altered, ha promosso il progetto sulla piattaforma Kickstarter e ha raggiunto l’obbiettivo raccogliendo oltre 500mila euro. Sarà in consegna dal dicembre 2016 e avrà un costo che dovrebbe essere inferiore ai 50$.

Nozzle è dovuto all’ingegno del famoso progettista svedese Kickstarter, che ne ha curato il design fresco e la funzionalità pratica e green dello stesso, proponendolo anche in cinque colori diversi, ossia cromo, ottone, bianco, blu e oro, ideale tanto per il bagno quanto per la cucina.

Nozzle è un ugello “intelligente” installabile su qualsiasi rubinetto, in grado di dosare la quantità d’acqua che si riversa nel rubinetto, fornendo esclusivamente la quantità realmente necessaria per lavare i piatti, le mani, lavarsi i denti, le verdure, e per le altre attività di cucina e bagno.

nozzle

Si tratta di un filtro che, applicato al normale rubinetto di casa, sostituisce quello in dotazione. L’innovativo dispositivo domestico opera in due modalità: nella prima, Mist Mode, permette, grazie a un processo di ‘atomizzazione’, un risparmio del 98% di acqua rispetto a un normale rubinetto, nella seconda, Saving Mode, consente un risparmio del 75%.

Per dare un’idea del volume di acqua risparmiato, sulla pagina Kickstarter della campagna di raccolta fondi viene segnalato che occorrerebbero due minuti per riempire un bicchiere di acqua filtrata dall’Altered: Nozzle. Per ovviare all’inconveniente, il filtro funziona anche in una modalità meno radicale, chiamata come detto Saving Mode.

Nozzle può essere applicato in pochi secondi al rubinetto già esistente ed il suo uso non si rende quasi evidente, in quanto il flusso idrico rimane confortevole, ma si consuma molta meno acqua.

Questo è reso possibile grazie ad un processo di atomizzazione dell’acqua, essenzialmente l’acqua viene suddivisa in goccioline finissime producendo una vaporizzazione sottilissima ma al tempo stesso molto potente, in grado di consentire le stesse mansioni di un getto d’acqua costante, ma con il vantaggio di contenere al massimo lo spreco d’acqua.

Dunque non è solo un modo per risparmiare sulla propria bolletta dell’acqua, perché Nozzle è stato concepito con mire ben più elevate. Purtroppo il problema della crisi idrica riguarda oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo, ma questa cifra potrebbe addirittura salire a 3 miliardi entro il 2020. Quindi Nozzle nella sua semplicità, utilizzato su larga scala, potrebbe avere un impatto fondamentale per migliorare le condizioni di vita di quasi tutto il mondo.