Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Urban X, la nuova e-bike

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Urban X, la nuova e-bike

La ruota che trasforma la bici in una bicicletta elettrica, si chiama Urban X. È un nuovo kit di conversione in e-bike per bici standard che si sta affacciando sul mercato, ed infatti l’azienda californiana ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma kickstarter.

L’ azienda con sede a Singapore, ha presentato due modelli, Eco e Booster, ed entrambi si applicano sostituendoli alla ruota anteriore con un tempo stimato di circa 60 secondi. Una volta posizionati sarà possibile aumentare la potenza della pedalata, cambiando una ruota e inserendo un piccolo acceleratore sul manubrio.

Urban X è un sistema all-in-one da posizionare nella parte anteriore, composto da motore con batteria incorporata e la ruota, e il montaggio avviene in 1 minuto sostituendo la ruota, agganciando un cavo e l’eventuale comando al manubrio. La ruota è alimentata da un motore elettrico e da una batteria removibile, ed esistono due versioni di motore. Quello da 350 Watt, che permette alla bicicletta di coprire 30 miglia (in chilometri più di 48) e di arrivare a una velocità massima di più di 30 chilometri orari. Il modello da 240 Watt ha sempre la stessa autonomia del motore più grande, ma consente a Urban X di raggiungere una velocità massima di 15 miglia orari (24 in km/h). Il livello di potenza del motore ausiliario può essere regolato tramite il Bluetooth utilizzando l’applicazione preposta sullo smartphone, quest’ultima utile anche per visualizzare dati come la velocità e il livello di carica della batteria.

urban x

Un ruolo fondamentale è poi giocato dall’acceleratore, da posizionare sul manubrio della bicicletta, con cui è possibile attivare la pedalata assistita. Un altro vantaggio è la batteria rimovibile da 126W, 36V, 3500mA a forma di semicerchio (la parte blu), che può essere facilmente sostituita e ricaricata ovunque con tempi di circa 1,5 ore, la sua forma molto piccola ne consente il trasporto anche in uno zaino.

Il funzionamento è semplice: una volta montata la ruota smart e l’acceleratore, per trasformare la bicicletta in e-bike sarà sufficiente collegare le due parti con un cavo. La ruota offre tre livelli di pedalata: ibrido, completamente elettrico o tradizionale, e le modalità possono essere cambiate attraverso un’apposita app che consente anche di raccogliere informazioni sulle condizioni della batteria, sulla distanza percorsa e sulla velocità. UrbanX è poi disponibile in 6 misure differenti; 24”, 26”, 27.5”, 29″, 650c e 700c che coprono il 99% del mercato globale di bici, vi è la possibilità di montare anche il freno a disco, tutto comunicabile al momento dell’acquisto.

È probabile che Urban X comincerà a essere consegnata ai  finanziatori a partire da luglio 2017: la versione base partirà da 299 dollari, mentre quella “premium” da 399 $. Dunque ora oltre alle e-bike stesse esistono dei moduli che permettono di trasformare qualsiasi bicicletta in e-bike. In questo caso Urban X si presenta come un piccolo strumento da aggiungere al manubrio. Ci sono due modelli: Eco con un motore da 240 watt, mentre Booster dispone di 350 watt, ma entrambi sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio che può essere rimosso dalla ruota per essere ricaricato.