Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Eye-Plug

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Eye-Plug

Attualmente con la diffusione dei visori economici, che permettono di trasformare lo smartphone in un piccolo sistema di realtà virtuale, aumenterà la richiesta di apparecchiature economiche per la ripresa di contenuti in tre dimensioni.

A tal proposito parliamo di Eye-Plug, una piccola fotocamera aggiuntiva, agganciabile agli smartphone Android dotati di connettore USB-C dal prezzo di 35 dollari.

Eye-Plug permette di scattare fotografie con una risoluzione pari a 1920 x 1920 pixel e video in fornato Hd   (720p), con un frame rate pari a 30 fps. L’apertura dell’obiettivo dichiarata è f/2.0 e, ancora, la videocamera 3D esterna di Weeview, presenta le seguenti caratteristiche: 20 x 39 x 13 millimetri e un peso di circa 6 grammi.

Eye-Plug raddoppia gli occhi dello smartphone e in accoppiata alla fotocamera integrata permette di riprendere foto e filmati in tre dimensioni. Questo accessorio è compatibile con gli smartphone ma, purtroppo, richiede una connessione USB-C (quindi se siete in possesso di uno smartphone non proprio recente non sarete in grado di utilizzarlo). Ovviamente trattandosi di fotografie e video fatti con due apparecchi diversi i risultati potrebbero non essere perfetti ma alla fine contano più le possibilità che la perfezione in questo caso. Eye-Plug quindi raddoppia gli occhi a nostra disposizione e ci permette di fare foto e video a tre dimensioni.

Fondamentalmente il dispositivo ha 2 fotocamere su entrambi i lati. Il device è pensato per combinare le due immagini catturate durante lo scatto con le immagini riprese simultaneamente dalle fotocamere dello smartphone, in modo da creare una foto (o filmato) stereoscopica. Si può dire che per soli 35 dollari, l’obiettivo è di portare a termine il compito con una qualità “perfettamente accettabile per la fruizione del materiale ripreso tramite Google Carboard.” Riprendendo le immagini con due fotocamere caratterizzate da risoluzioni e resa colorimetrica differente, il risultato potrebbe essere meno appagante di quanto sperato, ma si tratta di un’idea interessante.

eye-plug

Eye-Plug è essenzialmente una piccola fotocamera aggiuntiva , presentata al Computex di Taipei, che si aggancia allo smartphone e ci permette di realizzare video 3D. Vi sono però alcuni svantaggi: la qualità dell’immagine dell’Eye Plug potrebbe infatti non corrispondere a quella della fotocamera dello smartphone, producendo così dei risultati di bassa qualità. La presenza però del sensore esterno potrebbe rappresentare in questo senso un limite nell’esperienza utente tridimensionale offerta. Trattandosi di un sensore esterno, potenzialmente molto differente dalle fotocamere presenti nel device, potrebbero infatti presentarsi delle difficoltà per la corretta gestione dei dati relative alle fotografie, soprattutto, per quanto riguarda il corretto “assemblaggio” dei colori e dei dati provenienti dalle due diverse origini, nel momento in cui si tratta di ottenere il contenuto multimediale definitivo ottenuto dai diversi sensori impiegati. Al momento il dispositivo risulta un semplice prototipo, ma dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno.

Questa videocamera 3D esterna Eye-Plug, realizzata all’azienda taiwanese Weeview, è concepita per portare l’esperienza utente delle riprese tridimensionali su smartphone e tablet dotati della porta sopraindicata. Tramite l’aggiunta di questa videocamera esterna, è possibile incrementare i sensori fotografici presenti sul proprio dispositivo mobile, soluzione questa appunto che permette di effettuare delle riprese in tre dimensioni, sfruttando anche le fotocamere (posteriore ed anteriore) già presenti.