Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Polaroid Snap, l'amore per le foto istantanee

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Polaroid Snap, l’amore per le foto istantanee

Chi di noi non ricorda la Polaroid? Se siete amanti delle foto istantanee, vi diamo una buona notizia perché sono tornate di moda. Infatti diverse aziende hanno sviluppato macchine fotografiche apposite per ripercorrere il successo straordinario delle vecchie Polaroid.

Oggi chi cerca una fotocamera di buon livello, si affida ad uno smartphone o una reflex. Ma sono in tanti ad aver nostalgia della carta fotografica tra le mani, visto che ormai una volta scattate le foto non le stampiamo più ma ci limitiamo a salvarle sul nostro PC. Polaroid però qualche tempo fa ha presentato la Z2300, una compatta con sensore da 10Mp che salva in digitale (su microSD) e può anche stampare sfruttando la carta termica ZINK (unico punto dolente è il prezzo). Per venire incontro alle esigenze di tutti, nei mesi scorsi è arrivata Snap: piccola, economica e facile da usare. Anche se i materiali sono leggermente meno pregiati, rimane comunque la possibilità di salvare i contenuti nel doppio formato: digitale e stampa.

polaroid snap

 

Come già detto, la Polaroid Snap è un modello economico, poiché costa quasi la metà di una Z2300 in modo da renderla più accessibile a tutti. Richiede però attenzione e cura, specialmente il meccanismo di accensione della macchina, in quanto se la si butta così ‘a casaccio’ è quasi certo che la ritroverete accesa, e poi scarica. Buona l’idea di un copri obiettivo magnetico, non si sgancia facilmente e per questo non si perde quando si mette via la Snap. La ricarica avviene tramite la porta micro USB posta sul lato sinistro, subito sotto lo slot per la card microSD. Con Z2300 da 10Mp ha in comune il sensore d’immagine, l’ottica è fissa da 3.4mm e le foto digitali hanno un formato 3:2 pari a 3680 x 2760 pixel e ogni scatto occupa circa 500 KB. Nessun’altra Instant Camera di questa fascia offre la possibilità di una stampa immediata su carta termica Zink, un vantaggio non indifferente visto che dalla stessa macchina non è possibile stampare due volte la stessa immagine (si stampa solo quello che si scatta sul momento). Inoltre è dotata di pulsanti che ampliano l’esperienza d’uso: oltre a quello per lo scatto c’è anche quello per l’autoscatto, che avviene dopo 10 secondi dalla pressione di questi primi due. Dall’altro lato trova posto il pulsante per la scelta della tonalità, è quindi  possibile scattare a colori normalmente, optare per uno scatto in bianco e nero oppure applicare subito l’effetto vintage. Infine c’è il tasto per gli scatti in raffica: 6 fotografie scattate in 10s.

Il consiglio più frequente è di utilizzare Snap di giorno o con un ottima illuminazione ambientale, e non essendo molto potente il piccolo flash, non bisogna quindi stare a più di un metro, un metro e mezzo, oltre sarà come non averlo.

Questa Polaroid  è una Instant Camera realizzata per far divertire la gente, entra comodamente nella tasca della giacca e la si può portare senza problemi anche in borsa (a patto che non si accenda all’improvviso). Snap oltretutto costa circa 130 € su Amazon.ited è disponibile in 4 colorazioni: Bianco, Nero, Blu e Rosso. La carta Polaroid 2×3 pollici Zink Premium è quella consigliata, costa un po’ ma assicura colori più nitidi ed è anche adesiva posteriormente.

Polaroid Snap sarà dunque il mezzo per fare un salto nel tempo, negli anni ’90, e per rilanciare la moda di riavere fra le mani le foto appena fatte.