Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Google Drive

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Google Drive

Google Drive è la piattaforma, lanciata nel 2012 dal gruppo di Mountain View, accessibile da computer, smartphone e tablet, che permette di  salvare i propri file su server remoto, sfruttando le potenzialità e le funzionalità messe a disposizione dalle tecnologie di cloud computing, per poi accedervi da qualunque postazione o dispositivo.

Google Drive è un servizio innovativo creato dall’azienda Google Inc, che consente di archiviare e condividere dati, ma anche creare documenti, fogli elettronici e presentazioni con degli appositi editor (molto simili a Word, Excel e Power Point).

Il servizio offre la possibilità di archiviare dati fino a ben 15 GB. Foto, video, documenti, fogli di lavoro, progetti, disegni, registrazioni audio.

Le funzionalità offerte sono molte e, oltre a numerose opzioni per la condivisione e la collaborazione in Rete, comprendono anche una suite di strumenti dedicati all’editing dei documenti, che permette la modifica online di testi, fogli di calcolo e presentazioni.

Google Drive, consente anche di condividere, con chi vuoi tu, singoli file o intere cartelle per inviare dati ad altre persone senza dover utilizzare allegati email, ed il tutto è gratis.

Google Drive è un posto sicuro per tutti i tuoi file, raggiungibile da qualsiasi smartphone, tablet o computer. I file di Drive, come video, foto e documenti, vengono sottoposti a backup in totale sicurezza, così non corri più il rischio di perderli. Una volta caricati file e cartelle, puoi invitare facilmente altre persone a visualizzarli, modificarli o aggiungervi commenti.

google drive

Il funzionamento è davvero semplice, occorre compiere le seguenti tre operazioni:

  1. Creare un account Google, se già ne possiedi uno puoi saltare questo passaggio, poiché basta un solo un nome utente e una password per accedere a tutti i servizi di Google (GMail, YouTube, PlayStore, Google Drive ecc.);
  2. Scarica e installa l’applicazione Google Drivesu tutti i dispositivi che vuoi utilizzare (PC, Tablet, Smartphone);
  3. Carica, Crea e Sincronizza tutti i tuoi file.

Riceverai inoltre automaticamente 15 GB di spazio di archiviazione gratuito  (con la possibilità di acquistarne altro) che includono: Google Drive, Google Foto e Gmail. Il funzionamento di Google Drive è davvero intuitivo, sulla sinistra è presente un menù con tutti gli strumenti che è possibile utilizzare, di fianco sulla destra, l’elenco di tutti i file eventualmente già presenti.

Cliccando sul bottone rosso “Nuovo” ti si presenteranno davanti 5 opzioni principali:

– Cartella, per creare nuove cartelle da utilizzare per archiviare meglio i file;

– Caricamentofile, per caricare file dal tuo Pc, tablet o smartphone;

– E poi nell’ordine, Documenti, Fogli e Presentazioniper creare direttamente dal browser i tuoi nuovi file.

I miei file è la cartella in cui vengono conservati i file e le cartelle che crei, contenente: file e cartelle che hai caricato e sincronizzato; file di Documenti, Fogli e Presentazioni Google che hai creato.

Quindi cliccando su I miei file, visualizzerai tutti i file che hai caricato, mentre su Condivisi con me trovi invece tutti i file che gli altri utenti hanno condiviso con te per inviarteli oppure per lavorarci in team-work.