Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Nemonic, la stampante termina portatile

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Nemonic, la stampante termina portatile

Al CES 2017 è stata presentata Nemonic, una stampante termica portatile studiata su misura per interfacciarsi con iOS. La startup spalleggiata da Samsung ha presentato questa nuova piccola stampante termica in grado di stampare post-it collegandosi via Bluetooth allo smartphone. Costerà 120 dollari e 200 foglietti saranno in vendita a 4 dollari.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice, basterà aprire l’app dedicata, disponibile sia per Android che per iOS, scattare una foto, scrivere una nota o utilizzare la funzione grafica per disegnare qualsiasi cosa si voglia con una pennina capacitiva e, infine, avviare la stampa che avverrà senza l’utilizzo di inchiostro o toner.

Il dispositivo non è altro che una piccola stampante termica pressoché cubica in grado di collegarsi allo smartphone (Android o iOS) al fine di stampare su post-it specifici (in vendita a 4 dollari per confezione da 200) tutto quello che si vuole.

La stampante comunica con gli altri device attraverso la connettività BT 4.0 oppure via USB, ha dimensioni abbastanza compatte e sarà disponibile in diverse colorazioni, inizialmente soltanto in Corea del Sud, ad un prezzo di circa 100 euro ai quali dovranno essere sommati i costi relativi all’acquisto dei piccoli fogli adesivi prodotti, ovviamente, dall’azienda stessa.

Nemonic è pensata per stampare al volo dei reminder di ciò che dobbiamo fare da appiccicare poi al frigo o sullo specchio, sulla porta o in auto (insomma, sono le notifiche 1.0). La stampa termica non ha bisogno di inchiostro, mentre i foglietti non sono gli originali, ma di una carta speciale adatta a questo tipo di stampa.

nemonic

Dallo smartphone sarà possibile scegliere alcuni template oppure selezionare un file da stampare direttamente dalla galleria di sistema. Altra feature interessante è quella che permette all’app di catturare in maniera istantanea fotografie dalla fotocamera del dispositivo, così da inviarla immediatamente in stampa via Bluetooth 4.0 oppure, volendo, anche tramite collegamento USB. Grazie a quest’ultima caratteristica è chiaro che si potrà collegare Nemonic anche ai PC; è infatti prevista anche un’applicazione desktop.

Mangolab Nemonic altro non è che un dispositivo wireless di forma cubica in grado di catturare schermate sui nostri iPhone e iPad, per poi, attraverso un’applicazione dedicata, trasformare le immagini, in colorati post-it. Tutto ciò, peraltro, senza la necessità di cambiare o ricaricare alcuna cartuccia.

Nemonic è una stampante che consente di trasferire scritte e immagini sui famosissimi foglietti colorati, e alla base di tutto c’è un’app che ci permette di scegliere la nostra grafica preferita. Basta poi pigiare un bottone e la stampante a forma di cubetto sparerà fuori il bigliettino adesivo.

Degli smartphone ora sfruttiamo le potenzialità anche nell’eseguire le attività più semplici, come impostare una sveglia, un reminder, stilare la lista della spesa, e spesso utilizziamo addirittura i nostri device come se fossero dei post-it. Da qui nasce l’idea di Nemonic.

Per la produttività o per il divertimento Nemonic è senz’altro un dispositivo interessante; difficile però prevedere quali margini ci siano per l’eventuale commercializzazione a livello europeo. Sarà venduta a partire da maggio o giugno a un prezzo compreso tra i 100 e i 120 dollari, e ogni ricarica invece comprende 200 bigliettini e costa 4 dollari.