Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

I servizi PaaS

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

I servizi PaaS

PaaS, ovvero “Platform as a Service”, è una categoria di cloud computing che fornisce agli sviluppatori una piattaforma e un ambiente per costruire applicazioni e servizi su Internet. I servizi PaaS vengono ospitati su cloud e gli utenti vi accedono con facilità tramite il proprio browser web. Una piattaforma distribuita come servizio (PaaS, Platform as a Service) è un ambiente di sviluppo e distribuzione completo nel cloud, con risorse che ti consentono di distribuire qualsiasi cosa, da semplici app basate sul cloud ad applicazioni aziendali sofisticate abilitate per il cloud. Puoi acquistare le risorse necessarie da un provider di servizi cloud con pagamento in base al consumo e accedervi tramite una connessione Internet sicura. “Platform as a Service” consente agli utenti di creare applicazioni software utilizzando gli strumenti forniti dal provider.

I servizi PaaS possono offrire funzioni preconfigurate che i clienti possono scartare o includere in base alle proprie necessità. Di conseguenza, i pacchetti possono variare tra l’offerta di semplici strutture “point and click” che non richiedono al cliente alcuna competenza in fatto di hosting fino alla fornitura di opzioni di infrastrutture per attività avanzate di sviluppo.

Le soluzioni PaaS includono l’infrastruttura, ovvero server, archiviazione e rete, ma anche middleware, strumenti di sviluppo, servizi di business intelligence (BI), sistemi di gestione dei database e molto altro. Una soluzione PaaS è progettata per supportare il ciclo di vita completo delle applicazioni Web: creazione, test, distribuzione, gestione e aggiornamento. L’infrastruttura e le applicazioni vengono gestite per il cliente, che ha a disposizione un servizio di assistenza. I servizi vengono costantemente aggiornati, le funzioni esistenti vengono potenziate e quelle supplementari vengono aggiunte. I provider di PaaS possono aiutare gli sviluppatori dal momento in cui concepiscono un’idea originale fino alla creazione delle applicazioni, al collaudo e all’applicazione. Tutto ciò avviene all’interno di un meccanismo gestito. Il modello PaaS ti consente di evitare le spese e la complessità legate all’acquisto e alla gestione di licenze software, middleware e infrastruttura delle applicazioni sottostanti o strumenti di sviluppo e altre risorse. Tu gestisci le applicazioni e i servizi che sviluppi e in genere il provider di servizi cloud gestisce tutto il resto.

paas

Di seguito sono elencate le funzioni che possono essere incluse in un’offerta PaaS:

– Sistema operativo

– Ambiente di programmazione lato server

– Sistema di gestione database

– Software server

– Assistenza

– Archiviazione

– Accesso di rete

– Strumenti per progettazione e sviluppo

– Hosting

PaaS si rivolge essenzialmente alle aziende e agli sviluppatori software e web. Sia che gli sviluppatori stiano costruendo un’applicazione da offrire su Internet o un software da vendere pronto all’uso, una soluzione PaaS può essere loro molto utile. I vantaggi che PaaS riserva agli sviluppatori di applicazioni sono vari: ad esempio non c’è nessuna necessità di investimento in infrastrutture fisiche; la possibilità di noleggiare un’infrastruttura virtuale rappresenta un vantaggio pratico ma anche economico. Nessuna necessità di acquistare personalmente l’hardware oppure di rivolgersi a dei tecnici per gestirlo. In questo modo, sono liberi di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni. Inoltre i clienti dovranno unicamente noleggiare le risorse di cui hanno bisogno, senza dover investire in capacità fisse inutilizzate e, pertanto, sprecate.