Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Dreambit

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Dreambit

Dreambit è il software che invecchia i volti, permettendo di modificare una persona in base all’età partendo dai capelli fino ad arrivare alla fisionomia del viso.

Dreambit è un software che permette di modificare una persona in base all’età partendo da una foto di riferimento. Grazie al programma potremo quindi sapere che aspetto avremo tra 20 anni. Così potremmo sapere come cambieranno i nostri occhi al comparire delle prime rughe, ma anche sapere come stiamo con i capelli ricci oppure corti.

Basta una foto e si sceglie: capelli ricci e chiari, oppure lunghi e castani, o ancora una data, del passato o del futuro, ed è possibile vedere che effetto fa il viso incorniciato da capelli ricci o lisci, biondi o bruni, oppure ringiovanito o invecchiato. È quanto permette di fare il software messo a punto negli Stati Uniti, nell’università di Washington, e presentato nella Siggraph 2016, la più grande conferenza mondiale sulla grafica al computer e le tecnologie interattive.

Si tratta di un software molto preciso capace di effettuare sulle espressioni facciali delle incredibili operazioni di invecchiamento con un margine di errore del solo 1%.

Il programma analizza le informazioni che gli sono state date in pasto durante il caricamento della foto e poi grazie ad internet compara gli elementi in modo da realizzare un modello molto preciso del viso comparando tutte le foto simili disponibili sulla rete. Ottenere questo risultato è stato possibile combinando in un unico algoritmo i programmi già esistenti, basati su riconoscimento facciale, ricostruzione in 3D e progressione dell’età. Dreambit è il software che ridisegna l’aspetto.

dreambit

Il programma, che potrebbe essere disponibile entro l’anno, incrocia i dati che ha ricevuto come input (ossia la foto e l’indicazione relativa ai capelli o agli anni) e analizza tutte le foto simili disponibili su Internet fino ad elaborare l’immagine più somigliante a quella del viso modificato dalla nuova acconciatura oppure dal tempo. Pensate come sarebbe se poteste conoscere che aspetto avrete tra 10, 20, 30 anni. Come cambia il colore dei capelli e le espressioni del volto. Niente di fantasmagorico. Ora c’è un software che è in grado di riprodurre il nostro aspetto nel tempo, facendoci vedere esattamente come saremo quando invecchieremo.

È inoltre utile per gli identikit. Molti gli ambiti di applicazione del software che potrebbe essere disponibile già a fine anno. In particolare gli identikit elaborati dalla polizia per ricostruire l’aspetto delle persone scomparse da tempo o quello dei latitanti. Un’altra applicazione potrebbe riguardare il cinema, con la possibilità di esaminare le trasformazioni del viso di un attore. Ad esempio, se il software fosse stato utilizzato nella preparazione del film su Bob Dylan «Io non sono qui», del 2007, sarebbe stato possibile prevedere l’aspetto di Cate Blanchett combinandolo con quello di Bob Dylan.

Infine una delle applicazioni più immediate potrebbe riguardare gli identikit elaborati dalla polizia per ricostruire l’aspetto di un bambino scomparso da tempo o quello di un latitante. Questo è il primo passo nella possibilità di ottenere l’immagine del modo in cui il viso di una persona cambia nel tempo.