Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Ottenere l'immagine dello schermo del pc

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Ottenere l’immagine dello schermo del pc

Molto spesso si vorrebbero catturare alcuni momenti sullo schermo del proprio pc, esattamente come si fa con gli smartphone di qualsiasi casa di produzione. Tecnicamente l’operazione si chiama screenshot, “ossia scatto dello schermo”, e consente di immortalare tutto ciò che nel momento in cui si decide di farlo è presente sul monitor, se questo è il desiderio.

Esistono diversi modi per fare la foto immagine schermo pc, a seconda del marchio del pc di cui si è in possesso e soprattutto a seconda dell’esigenza dell’utente. Questo, infatti, potrebbe preferire fare la foto di una sola porzione dello schermo invece che, come di default fa il pc, ottenere tutto (compresa la barra degli strumenti, lo Start e il cursore se presente).

Nei telefoni cellulari, così come funziona anche nei tablet, è sufficiente premere contemporaneamente due tasti (se si tratta di Apple sono gli unici tasti diversi da quelli che controllano il volume) per ottenere la foto dello schermo intero che in automatico viene salvata dal dispositivo nella libreria/galleria/rullino foto, dove è possibile reperirla successivamente e se lo si desidera, modificarla ritagliandola.

ottenere immagine schermo pc

Per quanto concerne i pc, tuttavia, il procedimento non è molto differente: serve infatti combinare due o tre tasti ed eventualmente aiutarsi con il mouse, ma è comunque un’azione molto semplice e accessibile a chiunque.

Il modo più semplice per farlo nei pc Windows è la combinazione di tasti “CTRL + PRINT/STAMP”. In questo modo lo schermo del pc viene copiato dal computer e per incollarne l’immagine basta usare un comune software di editing come Paint, preinstallato sul computer, e incollare con la combinazione CTRL + P (oppure seguendo il percorso del programma). Discorso diverso per il Mac, che dà la possibilità di ottenere l’immagine dello schermo con la combinazione di tasti CMD+SHIFT+3 che fornisce un’istantanea del desktop in formato PNG che viene salvata automaticamente sulla scrivania del sistema.

Sul computer, come già accennato all’inizio, è possibile anche ottenere un’immagine parziale del pc, ovvero sia selezionare solo una parte dello schermo e di quanto presente in esso e immortalarla. Con Windows questo è possibile tramite un’apposita applicazione del pc a cui si accedere dal pulsante Start: cercando lo Strumento di cattura nella barra di ricerca veloce si avvia un programma che permette, cliccando su “Nuovo”, di selezionare il rettangolo che comprende la porzione che vogliamo salvare perché di nostro interesse. Una volta rilasciato il mouse infatti l’immagine viene aperta ed è possibile salvarla.

Da Mac, invece, è differente e forse anche più semplice: con una sola combinazione di tasti possiamo salvare una porzione di schermo, ovvero “CMD+SHIFT+4” che permette di disegnare un rettangolo tenendo premuto il tasto del mouse fono al raggiungimento della grandezza desiderata.