Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Disinstallare un profilo Google

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Disinstallare un profilo Google

Il nostro smartphone inizia a darci qualche problema e abbiamo deciso di cambiarlo. Prima di procedere ad un nuovo acquisto troviamo tra i nostri amici e/o parenti un ottimo affare e decidiamo così di utilizzare un prodotto già usato.

Tra le tante funzioni già presenti nel nostro “nuovo” telefonino troviamo l’uso della posta elettronica. Iniziamo a configurare il nostro account gmail, ma ci rendiamo subito conto che sul dispositivo è ancora impostato l’account della persona che ce l’ha regalato.

Vogliamo quindi procedere immediatamente a disinstallare un profilo google senza rischiare di perdere tutte le app o le altre impostazioni dello smartphone che ci servono.

Vediamo quindi come procedere senza creare danni.

disinstallare un profilo google

Per prima cosa dobbiamo andare nel menù IMPOSTAZIONI, quello generale presente nella schermata di ogni cellulare con l’immagine di un piccolo ingranaggio. Successivamente scorriamo tutte le voci fino ad arrivare ad ACCOUNT e selezioniamo Google. All’interno di questa sezione troveremo l’account di posta elettronica (es. nomecognome@gmail.com) del vecchio proprietario che vogliamo rimuovere. Quindi lo selezioniamo e nella schermata che si apre andiamo a premere sui tre puntini in alto a destra.

Per concludere l’operazione selezioniamo la voce RIM. ACCOUNT dal piccolo riquadro che compare e premiamo di nuovo sul bottone rimuovi account per confermare la nostra scelta.

Finalmente possiamo ora aggiungere il nostro nuovo account su Android e utilizzare la nostra posta elettronica, il nostro calendario sul nostro dispositivo. Vediamo quali sono le procedure da seguire. Dobbiamo tornare al menu IMPOSTAZIONI, andare quindi sulla voce ACCOUNT e premere sul pulsante AGGIUNGI ACCOUNT.

Si aprirà una nuova schermata dove dobbiamo selezionare il logo di Google  facendo diventare verde il pallino che si trova accanto a questa voce. Ora dobbiamo scegliere se registrarci con un account già esistente o con uno totalmente nuovo.  Nel primo caso dobbiamo semplicemente digitare il nostro indirizzo Gmail nel campo Inserisci la tua email, premere su AVANTI e inserire le informazioni richieste.

Se invece vogliamo creare un nuovo account Google direttamente dal nostro smartphone o tablet, scorriamo il menu fino all’opzione Oppure crea un nuovo account e scriviamo tutte le informazioni richieste: nome, cognome, indirizzo email da creare, password ecc..

Dobbiamo comunque sapere che nel caso in cui decidiamo di disinstallare il nostro account gmail da un dispositivo Android  questa operazione porterebbe all’eliminazione di tutti i dati associati a quest’ultimo. Quindi questo comporterebbe la perdita di tutte le nostre email presenti su tablet o telefonino,  di tutti i documenti di Google Drive e  di tutti gli appuntamenti del calendario. Per ripristinarli dovremmo associare nuovamente il nostro account Google al dispositivo. I dati sono salvati comunque su Internet, sul nostro spazio personale offerto da Google.