Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Freedom 251, il telefono a soli 3 Euro

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Freedom 251, il telefono a soli 3 Euro

Freedom 251 è il telefono che costa quanto un gelato, è il più economico finora conosciuto. Oggi infatti sul mercato indiano spunta una novità senza pari, un dispositivo mobile da soli 4 dollari chiamato Freedom 251. Per chi è pratico di cambi valute, avrà sicuramente capito il significato del nome. La cifra 251 fa riferimento alla caratteristica principale del cellulare, il prezzo, appunto pari a 251 rupie che equivalgono a circa 4 dollari, pari ai nostri 3 euro. Nonostante il costo a dir poco contenuto, lo smartphone prodotto dalla Ringing Bells, non ha poi caratteristiche così scadenti. Freedom 251 è difatti equipaggiato di:

– OS: Android 5.1 Lollipop

– Display: IPS da 4 pollici con risoluzione qHD (960×540 pixel)

– Processore: quad-core da 1.3 GHz

– RAM: 1 GB

– Memoria interna: 8 GB espandibile fino a 32 GB tramite microSD

– Fotocamera posteriore: 3.2 megapixel

– Fotocamera anteriore: 0.3 megapixel

– Batteria: 1450 mAh

– Connettività: 3G, Bluetooth, GPS, WiFi 802.11 b/g/n

freedom 251

Oramai da qualche anno, in India, il governo aiuta economicamente le aziende locali cercando di valorizzare le produzioni svolte nel Paese. Basti pensare che quattro anni fa, sempre il governo, promosse il lancio di un tablet che costava all’incirca 30 dollari. Dopo il lancio di questo nuovo smartphone, non a caso il sito internet dove acquistare online il telefono cellulare indiano low cost è andato in tilt a causa dell’altissimo volume di richieste. La società produttrice Ringing Bells sostiene di aver ricevuto circa “600 mila contatti per secondo” e quindi i suoi server sono fuori uso. “Stiamo potenziando il servizio – si legge in un messaggio che compare quando si cerca di acquistare il prodotto – V aggiorneremo nelle prossime 24 ore”. Il lancio dello smartphone più economico del mondo ha sollevato molte perplessità sulla stampa indiana e anche tra i concorrenti. La versione meno cara dello stesso prodotto in India costa almeno 10 volte di più. Molti si sono chiesti come sia possibile che una piccola società dell’Uttar Pradesh (quinto Stato dell’India per estensione), specializzata nel commercio di prodotti agroalimentari, sia riuscita a contenere così tanto i costi di produzione. In un’intervista alla tv “Cnn Ibn”, il presidente di Ringing Bells, Ashok Chadha, ha precisato che “non ci sono sussidi dal governo” e spiega come è stato ottenuto il prezzo record di 251 rupie limando minuziosamente i costi di produzione e grazie alla vendita online.

Il progetto è stato promosso dal governo indiano, ed ha l’obiettivo di “dare potere ai cittadini, anche nelle zone più agricole e remote, nel centro semi-urbano del paese, con le ultime tecnologie al servizio della vita quotidiana“. Il prezzo reale però non è di 3 euro, quindi molto probabilmente c’è qualche sovvenzione da parte dello Stato, altrimenti non si spiegherebbe un costo cosi basso per uno smartphone che ha caratteristiche non indifferenti. A parte la dotazione tecnica, ci sono anche delle app pre-installate: Whatsapp, Facebook, Youtube, Women safety per la siurezza delle donne, Swatchh Bharat che permette una lettura semplificata dei testi e Fisherman e Farmer che offrono consigli e consulenze mediche. Il nome dello smartphone tuttavia è azzeccato perché garantisce a tutti l’accesso alla tecnologia e al web, senza distinzioni di capacità economiche.