Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Pre-touch sensing

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Pre-touch sensing

Un dispositivo dotato di display che prevede i movimenti che compiremo…è avveniristico? Per Microsoft, assolutamente attuale, grazie alla nuova creatura nata, chiamata pre-touch sensing, sistema che consente ai dispositivi di adattare la propria interfaccia in base alle previsioni di tocco.

Sembrava già avanzatissimo il sistema 3D touch, introdotto dalla casa di Cupertino, nei nuovi iphone 6s e 6s plus: tecnologia che consente di aumentare le possibilità di interazione con il proprio dispositivo, in quanto, oltre al semplice tocco, sono stati introdotti tocchi aggiuntivi che vengono riconosciuti dal sistema operativo iOS quando viene utilizzata  una pressione maggiore sullo schermo. L’iPhone è in grado di rilevare la pressione esercitata direttamente sul display.

Microsoft ha creato un touchscreen più evoluto in grado di prevedere la modalità con cui verrà toccato ed impugnato, si basa sull’utilizzo di uno schermo touch particolarmente sensibile che è in grado di percepire la presenza e la posizione delle dita quando si trovano ad una determinata distanza, quindi ancora prima che tocchino il display stesso.

Il sistema avverte e riconosce quello che può essere un potenziale tocco in arrivo e l’azione compiuta in maniera decisa, tipo la mano che impugna lo smartphone. Ogni informazione passa attraverso il cuore pulsante del sistema, la CPU che è in grado di anticipare la volontà degli utenti in base ai loro movimenti.

pre-touch sensing

Facciamo un esempio, avvicinandoci al display siamo in grado di far funzionare a tutto schermo il lettore video integrato, che mostrerà tutti i comandi disponibili solo quando il tocco delle nostre dita darà il giusto input.

Un’altra situazione può chiarire la funzionalità super avanzata del PRE TOUCH SENSING, quando senza toccare lo schermo, siamo in grado di visualizzare pagine web, in cui non compaiono link, che si manifesteranno solo quando il tocco delle nostre dita azionerà la visualizzazione dei collegamenti ipertestuali e quindi darà l’avvio ad una lettura più chiara ed approfondita.

Possiamo inoltre, con la semplice vicinanza sfogliare le pagine del sito aperto, e col tocco reale sullo schermo azionarne la visualizzazione a tutto schermo, o la selezione di una parte del testo.

In sintesi potremo definire il Pre-Touch Sensing for Mobile Interaction come un sistema di “touchscreen precognitivo”, che ci permette di adattare l’interfaccia delle applicazioni mobili in base alla posizione delle mani e delle dita, prima che le stesse premano la superficie del display. Questo sistema rende ogni azione veloce ed immediata ottimizzando in maniera esponenziale l’interazione fra dispositivo e utente.

Potremo adattare questa funzionalità a tutti i dispositivi mobili, siano essi smartphone o tablet e il sistema Pre-Touch, ci consentirà di ottenere un’interfaccia adattata, in base all’impugnatura e anticipare, in modo intelligente, le nostre azioni, senza che il display venga toccato materialmente.

Ogni device dotato di questo sistema sarà in grado di adattarsi al meglio, alle nostre esigenze.