Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Windows 10 Mobile

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Windows 10 Mobile

Da poco tempo Microsoft ha presentato la versione aggiornata del proprio sistema operativo Windows 10 Mobile . L’ulteriore novità riguarda la sua disponibilità anche per i modelli supportati da Windows 8 e quindi non più nuovissimi, per cui è fondamentale che abbiamo a disposizione nel nostro smartphone 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

Esattamente nel dettaglio i modelli per cui è aggiornabile il sistema operativo, in maniera classica, sono i seguenti:

– Alcatel OneTouch Fierce XL,

– BLU Win HD W510U,  BLU Win HD LTE X150Q

– Lumia 430, Lumia 435,  Lumia 532, Lumia 535,  Lumia 540, Lumia 550, Lumia 635 (con 1 GB di RAM), Lumia 636 (con 1 GB di RAM), Lumia 638 (con 1 GB di RAM)

–  Lumia 540, Lumia 550, Lumia 640, Lumia 640 XL,  Lumia 650,  Lumia 730,  Lumia 735, Lumia 830,  Lumia 930,  Lumia 950,  Lumia 950 XL,  Lumia 1520

– MCJ Madosma Q501,  Xiaomi Mi4

Procediamo quindi a scaricare l’aggiornamento e successivamente a configurarlo sul device, tramite il tasto “Installa”, accettando preliminarmente le condizioni di utilizzo imposti dallo stesso.  Prima di procedere, scarichiamo gratuitamente l’app Windows Insider e dopo averla avviata selezioniamo la terza voce “Insider Release Preview“, che ci illustrerà i rischi in cui potremo incorrere, che sono quelli appena accennati. Confermando l’azione, procediamo al riavvio del device ed una volta terminato rechiamoci in Impostazioni, selezionando la voce Aggiornamenti e poi “Cerca aggiornamenti“, che andrà appunto a verificare la presenza dell’update a Windows 10 Mobile per il nostro dispositivo. Effettuato il download, selezioniamo il tasto installa ed alla fine della procedura di installazione, il dispositivo si riavvierà.

windows 10 mobile

– Nel caso non avessimo un dispositivo Lumia compatibile con l’aggiornamento Windows 10 Mobile, possiamo procedere all’update tramite procedura alternativa, che può anche comportare degli svantaggi, primo tra tutti l’invalidazione della garanzia, nel caso il dispositivo da noi posseduto abbia oltre due anni di vita; qualche problema di instabilità nel sistema e nell’affidabilità delle applicazioni. In tal caso quindi avessimo dei ripensamenti in merito all’aggiornamento, potremo sempre ripristinare la precedente versione, tramite lo strumento di Windows Device Recovery Tool dopo aver provveduto al salvataggio dei dati tramite OneDrive o tramite sistemi di storage on line.

– Grazie a Update Advisor sapremo con precisione se il nostro dispositivo è compatibile all’aggiornamento di Windows 10 Mobile, e grazie ad una serie di funzionalità e procedure guidate avremo la possibilità di liberare spazio sul nostro dispositivo, attuando un metodo di installazione più fluido e lineare.

– Trascorsi una decina di minuti, l’installazione sarà perfezionata e dopo il riavvio, saranno aggiornate automaticamente anche tutte le applicazioni e la nuova interfaccia non presenterà grosse variazioni rispetto alla precedente.

– Se il nostro device rientra nella categoria di quelli aggiornabili, adottiamo la procedura classica, accertandosi prima di tutto di avere memoria sufficiente per l’update ed una connessione alla rete Wi-fi. Andiamo in Impostazioni e scegliamo il menù Aggiornamenti, selezionando il tasto “Cerca aggiornamenti“.

– Per altri ancora è possibile l’update di Windows, tramite una procedura alternativa. Se il nostro smartphone non rientra nell’elenco suddetto, abbiamo a disposizione un’app dedicata, Update Advisor, che ci consente di conoscere se e come sia possibile provvedere all’aggiornamento del sistema operativo.