Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Dirette Live nelle "Storie di Instagram"

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Dirette Live nelle “Storie di Instagram”

Instagram si aggiorna e aggiunge nuove funzionalità alle “Storie”. Dopo il successo avuto da Snapchat nel corso dello scorso anno, Instagram aveva introdotto “Instagram Stories” ovvero la possibilità di condividere foto e/o video “a tempo” con i propri followers.

Ora in Italia su Instagram debuttano le dirette video, dando la possibilità anche agli utenti italiani di caricare video da condividere in diretta streaming con i propri follower.

Dopo il lancio negli Stati Uniti, anche tutti gli utenti italiani potranno effettuare delle dirette oltre che guardarle. La società afferma: “Solo pochi giorni fa avevamo annunciato che 150 milioni di persone utilizzano Instagram Stories ogni giorno. Live rappresenta per loro un’ulteriore possibilità di entrare in contatto con i propri amici e follower”.

Partita negli Usa il 21 novembre 2016 la funzione live è disponibile nel nostro Paese dal 18 gennaio. Verrà rilasciata a blocchi e una notifica avviserà l’utente dell’aggiornamento.

Per iniziare una diretta è semplicissimo, basta scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e azionare la modalità ‘Live’. La diretta video scomparirà nel momento in cui si termina la registrazione. Durante il live, è possibile mettere in evidenza un commento per farlo vedere a tutti oppure disattivare del tutto i commenti.

Le dirette live nelle Storie di Instagram potranno durare al massimo un’ora e non verranno salvate nel profilo degli utenti. Rimane però la possibilità di commentare durante le dirette e di ricevere le notifiche quando i nostri amici stanno iniziando una diretta. Se volete usare le dirette, dovrete andare a destra sulla fotocamera di Storie e selezionare l’opzione Live.

dirette live

Tuttavia la diretta non sarà immediata: Instagram farà partire un countdown di 3 secondi prima di condividere il nostro live. Quando avrete finito la registrazione, la diretta scomparirà. Ricordatevi che potete evidenziare i commenti più interessanti in modo che tutti possano vederli, disattivarli o moderarli (Profilo, Commenti, selezionate Nascondi commenti non appropriati o Parole chiave personalizzate). Potrete bloccare alcuni utenti scegliendo così il pubblico che potrà vedere le vostre dirette (Profilo, Impostazioni, Impostazioni della Storia e Nascondi la Storia a).

I vostri follower saranno avvisati dalla comparsa dell’etichetta “In diretta” sulla foto del vostro profilo. C’è però una differenza fondamentali rispetto ai live di Facebook e di Periscope: le dirette su Instagram, infatti, una volta terminate non potranno essere riguardate perché scompariranno dall’app. Per agevolare la ricerca di dirette, nella sezione “Esplora” c’è il contenitore “Top Live”.

Quindi una nuova grande rivoluzione in casa Instagram: il celebre social network, visto il successo delle “Stories” in stile Snapchat, ha introdotto le dirette video. Non solo foto, insomma, Instagram sembra così diventare un social network sempre più completo.

Facebook, che è proprietaria di Instagram, non trascura la funzione nemmeno sulla sua piattaforma. Secondo quanto riportato dalla stampa specializzata il social network starebbe per ampliare le possibilità d’uso dei Live per gli editori, permettendo loro di trasmettere filmati a 360 gradi.

In breve tempo, le “Storie” di Instagram sono diventate uno strumento fondamentale per YouTuber, blogger, artisti ma anche per tutte le persone a cui piace condividere pezzi delle proprie giornate. Ora quindi, Instagram Stories si arricchisce dei video in diretta permettendo ai propri utenti di “vivere” il social network live.