Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Facebook Events

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Facebook Events

Events è la nuova app di Facebook che permette di gestire gli “eventi”.

Facebook ha infatti un bacino di iscritti enorme e molte delle sue funzionalità possono contare su decine di milioni di utenti. Da questo presupposto nasce la nuova applicazione indipendente Events (eventi) attraverso la quale gli utenti del social network potranno organizzare e seguire gli eventi.

È una app disponibile da poco negli Stati Uniti, ma dovrebbe presto arrivare anche in Europa, e permetterà di aggiungere i nostri impegni ai calendari di Google e Apple.

La nuova applicazione è disponibile immediatamente per piattaforma iOS, ma su Android arriverà in un secondo momento, e permetterà agli iscritti di Facebook di trovare tutti i principali eventi della propria città, segnare quelli a cui si intende partecipare, vedere quelli a cui gli amici parteciperanno, scoprire se le Pagine seguite hanno organizzato qualche appuntamento interessante e molto altro ancora.

L’app di eventi sarebbe pensata per “cercatori di eventi che sono appassionati di tenere il passo con gli eventi vicini e trovare cose da fare con i loro amici”. Quindi per tutti quelli che sono alla costante ricerca di cose da fare, o per i più curiosi, che cercano di capire dove i loro amici saranno il prossimo weekend o curiosi di sapere cosa si trova in giro nella zona di proprio interesse.

Una volta scaricata e aperta, l’app visualizza tutti gli eventi a cui siamo stati invitati, quelli che si svolgono vicino a dove ci troviamo e quelli che potrebbero interessarci in base alle nostre preferenze e alle pagine che ci piacciono, oppure perché ci partecipano i nostri amici su Facebook. In una barra di ricerca si possono poi cercare gli eventi per data o genere, e li si può anche visualizzare su una mappa. Inoltre Events si potrà sincronizzare con gli altri calendari, come quelli di Google o Apple, così da poter visualizzare tutti i propri impegni in un unico posto.

facebook events

L’utilizzo è quindi molto semplice. Si tratta quasi di un esportazione su app della sezione Eventi che possiamo trovare sulla nostra home di Facebook.

All’apertura di Events si accede subito all’elenco degli eventi che interessano ai propri amici, a quelli che hanno aperto le pagine che seguiamo, dal più recente al meno recente.

Su questa app è possibile quindi anche seguire i vari  aggiornamenti di tutti gli eventi, compresi quelli in cui abbiamo partecipato.

Si ha a disposizione un calendario il quale segnala il giorno di un evento che ci interessa, a cui vorremmo partecipare, in modo da averlo a portata di click nel momento in cui sfogliamo tutti gli eventi in programma nei giorni seguenti. Sulla base dei nostri interessi inoltre Facebook ci segnalerà esso stesso quegli eventi che potenzialmente potrebbero interessarci.

Per poter avere successo davvero, però l’app Events deve poter contare su qualche funzione aggiuntiva di rilievo come la possibilità di acquistare biglietti. Sino ad allora, la nuova app non fornisce un’esperienza d’uso diversa dalla funzione inclusa nel social network.

Tuttavia la cosa interessante è che Facebook sincronizza tutti con il nostro account, in modo che quando si accede al nostra profilo, possiamo accedere anche al nostro calendario, compresi i nostri amici, anche quelli che non possiedono l’applicazione, e potranno vedere quali eventi abbiamo condiviso.