Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Saved Post

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Saved Post

Instagram ora permette di salvare le tue foto preferite grazie a Saved Post, un’opzione per salvare direttamente dal feed i post che si ha voglia di guardare anche in un secondo momento.

La social app di Facebook, dedicata alla condivisione di immagini e video, festeggia i 600 milioni di utenti attivi al mese, e lancia questa nuova funzione per salvare i post che più ci abbiano colpito.

I post salvati sono privati e si possono visualizzare cliccando sull’apposita icona a forma di tab. Per salvare i vari post invece basta cliccare sull’icona a segnalibro (bookmark), che è molto simile a quella che si trova nel computer. La funzione Saved Posts funziona solo dall’app, per adesso dal desktop non si visualizza.

Se ad esempio vogliamo ricordare nella nostra libreria di foto un certo piatto in un nuovo ristorante, un outfit da replicare, un posto nuovo da vedere, un nuovo pezzo di design da mettere in casa o magari un video divertente da mostrare agli amici, ora è possibile grazie a Instagram, che offre questa  nuova opzione per salvare direttamente dal feed i post che si ha voglia di guardare anche in un secondo momento.

Instagram può festeggiare i 600 milioni di utenti attivi al mese, un risultato possibile anche grazie alle continue innovazioni, come i Live (come Facebook), le Storie (prese da Snapchat), i messaggi aleatori (sempre in stile Snapchat) tramite la messaggeria Direct, il recente meccanismo anti-screenshot non autorizzati, ed infine il salvataggio dei post.

saved post

Sul blog Instagram c’è scritto: “Potete salvare i post che vi piacciono per rivederli in seguito. Vedrete una nuova icona a forma di segnalibro sotto ai post del vostro feed: è sufficiente toccarla per salvare il post in una nuova scheda privata del vostro profilo”.

Si tratta di una funzione preziosa che ci libera dagli screenshot e anche dalle ricerche forsennate per ritrovare una foto, un video o un’utente.

Ovviamente, affinché Instagram possa permettere di salvare i post è necessario aggiornare l’applicazione per Android e iOS alla versione 10.2, e per salvare un post basterà fare tap sull’icona a segnalibro, simile a quella dei preferiti nel browser. Così facendo, Instagram crea un elenco totalmente privato in cui sono presenti sia le foto che i video da visualizzare, nuovamente, in un secondo momento.

La novità in questione “Saved Post” è una via di mezzo tra una lista preferiti, ed un “Leggi dopo” (à la Pocket) e prevede che l’utente possa selezionare dei post rappresentati da immagini o video e salvarli in un elenco personale in modo da poterli guardare quando vuole, tutte le volte che preferisce, senza dover ricercare negli altrui account quel dato contenuto.

Questa importante novità trasforma ulteriormente la piattaforma di photo sharing, rendendola ancor più intuitiva e semplice da utilizzare. In effetti le ultime innovazioni del social network stanno migliorando molto l’usabilità della piattaforma, invitandoci ad interagire sempre di più: tra le ultima novità, ad esempio c’è anche l’introduzione del “mi piace” per i commenti, e la possibilità di salvare come bozze le foto da pubblicare.