Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Screenshot Instagram

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Screenshot Instagram

Ancora novità da parte di Instagram, che ora punta sulla privacy. Dopo aver infatti introdotto la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono (in stile Snapchat) ora si preoccupa di avvisarci se qualche amico dovesse realizzare uno screenshot di quel medesimo messaggio.

Instagram così notifica se un utente fa uno screenshot delle foto altrui, e la notizia come quella delle notifiche di Instagram che avvisano se qualcuno fa una foto all’immagine del display può seriamente preoccupare chi sui social network ama spettegolare, curiosare e inviare screenshot agli amici.

Ora riceveremo una notifica ogni volta che un contatto farà il furbetto e tenterà di salvare e perpetuare un contenuto pensato per scomparire dopo pochi secondi.

Quindi lo stalking sui social network ha le ore contate, visto che il social network fotografico di proprietà di Facebook avrebbe segretamente introdotto una feature che invia una notifica alle persone quando fai uno screenshot (ovvero un’istantanea dello schermo) alle loro foto pubbliche.

Bisogna però puntualizzare che le notifiche non funzioneranno con i messaggi tradizionali ma arriveranno solo con quelli “a tempo”. Invece di accorgerci troppo tardi di quella schermata avremo così uno strumento di allarme. Utile anche a renderci conto di chi possiamo fidarci davvero quando condividiamo messaggi di un certo tipo.

Instagram non ha iniziato a inviare notifiche ai suoi utenti se lo screenshot è fatto a una foto normale. La confusione deriva dal fatto che gli utenti che utilizzano Stories vedono le notifiche quando qualcuno ha screenshottato i loro commenti/messaggi.

screenshot instagram

Dunque la notifica non avverrà per altri tipi di screenshot, per esempio quelli alle foto tradizionali né ai messaggi diretti classici, ma solo quando si farà uno scatto a un’immagine “a scadenza”.

Così come su Snapchat,  la funzione Instagram Stories permette di sapere, tramite notifica, se un utente ha fotografato la schermata del messaggio. Messaggio, che ricordiamo, non rimane impresso per sempre sul social visto che si autodistrugge in pochi secondi. Vista l’effimerità dei commenti e delle Storie, può capitare che gli utenti vogliano salvare sul loro smartphone i messaggi che ricevono facendo, per l’appunto, lo screenshot.

Il procedimento è semplice, e la funzione è spiegata così sul blog di Instagram:

apri la fotocamera e fai swype verso destra per scattare una foto o fare un video, poi premi sulla freccia per inviarlo in privato. Puoi scegliere un gruppo o crearne uno in pochi passaggi, oppure inviare il contenuto a più amici nello stesso tempo.
Invia qualsiasi cosa tu voglia, da video scherzosi ai tuoi peggiori selfie. A differenza degli altri messaggi in Direct, queste foto e video svaniscono dalla casella postale dei tuoi amici dopo che li hanno visti. E tu potrai vedere se li hanno riprodotti o fatto uno screenshot.

La funzione è comunque molto utile, specialmente perché di solito questo genere di messaggi si utilizzano anche per sexting o altri simili contenuti sensibili.

Inoltre al di là della novità, la piattaforma fondata da Kevin Systrom e dal 2012 controllata ora da Facebook è riuscita in pochissimi mesi ad arricchirsi aggiungendo una dimensione orizzontale a quella tipicamente verticale.