Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

World Lenses

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

World Lenses

Snapchat inizialmente ha lanciato, più di un anno fa, le Lenti, un modo completamente nuovo di esprimere se stessi sulla famosa app. Ora sono stati aggiunti nuovi modi per utilizzare le Lenti: mentre scatti uno Snap con la fotocamera posteriore, ti basta toccare la schermata della fotocamera per trovare nuove Lenti che possono trasformare il mondo attorno a te con nuove esperienze in 3D.

Snapchat ha quindi inserito una nuova funzione chiamata World Lenses, ovvero dei filtri dedicati alla realtà aumentata (AR). Queste lenti tridimensionali potranno essere aggiunte in tutte le riprese della fotocamera dell’applicazione. Sono veri e propri elementi in 3D che possono essere inseriti non solo quando vi fate dei selfie, ma anche quando fate dei video. Non più solo maschere per i video selfie, ma elementi tridimensionali disponibili in qualsiasi modalità di ripresa: l’app si lancia nella realtà aumentata, gioca le sue carte migliori e porta elementi di realtà aumentata in qualsiasi scena venga ripresa dalla fotocamera dell’app.

La nuova funzione introdotta World Lenses sembra essere l’ennesima bandierina che l’azienda di Evan Spiegel fissa sull’affollato terreno delle Storie, prima che la concorrenza arrivi (a copiare). Rispetto agli sticker, potrete variare le dimensioni e la posizione di queste World Lenses come più vi piace. Potrete aggiungere nuvole, arcobaleni, lanciare fiori e inserire scritte tridimensionali animate ovunque. Snapchat deve tenersi al passo se vuole evitare di scomparire schiacciato dalla concorrenza, che di sicuro a breve copierà l’applicazione.

La posizione e la dimensione degli adesivi possono essere modificati con un semplice movimento delle dita sullo schermo. Senza dimenticare che i filtri reagiscono ai movimenti del soggetto ripreso: più sono vicini, più si ingrandiscono.

world lenses

Oltre al video di presentazione e ad una breve descrizione, Snapchat non aggiunge altre informazioni. Al momento, gli effetti sembrano abbastanza semplici, ma sono solo un assaggio delle novità che verranno introdotte in futuro.

Dunque non più solo filtri per la ripresa in autoscatto, ma elementi in 3D che compaiono anche quando la videocamera riprende l’esterno: gli elementi tridimensionali, un aggiornamento rispetto agli adesivi già presenti, assumono dimensioni e posizioni diverse in base alle esigenze. Alle maschere per i selfie e le riprese con la telecamera frontale, si aggiungono nuovi elementi in 3D: disponibili per qualsiasi immagine catturata dalla fotocamera. Ad esempio un arcobaleno, una nuvola in tre dimensioni, fiori, cuoricini e una scritta animata: sono questi i nuovi filtri arrivati su Snapchat in realtà aumentata.

Infatti il video di presentazione mostra arcobaleni, nuvole, fiori che crescono dal nulla e scritte (come “OMG”) diventano vere e proprie animazioni. L’azienda non ha ancora aggiunto molto altro, lasciando che le parlassero le immagini. Come a confermare che gli strumenti messi a disposizione degli utenti per la realizzazione dei brevi video non hanno rivali dal punto di vista tecnico.

Dunque World Lenses è la funzione introdotta dal social network, che permette di utilizzare gli effetti per qualsiasi immagine catturata dalla fotocamera. Alle maschere già disponibili per i selfie e le riprese con la telecamera frontale, si aggiungono nuovi elementi in 3D.