Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Office sui tablet Android: disponibile la versione beta

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Office sui tablet Android: disponibile la versione beta

Installare Office sui tablet Android è possibile, da gennaio 2015 è stato infatti lanciato un pacchetto (non definitivo) che consente di utilizzare molte funzioni dell’originale software targato Microsoft.

Si tratta della versione “beta” di Microsoft Office per Android, che include sezioni come “Word”, “Excel” e “Power Point”, i quali da qualche tempo possono essere scaricati gratuitamente dai tablet del sistema operativo di Google accedendo a “Google Play”. Tuttavia, come accennato in precedenza, è una versione non definitiva e non compatibile con tutti i dispositivi esistenti: è una sorta di lancio mirato a sondare l’andamento e le prefernze tra gli utenti. All’interno del primo download possibile sono comprese svariate funzionalità: alcune basic, come la lettura e la modifica dei documenti, ma ci sono anche le funzioni più avanzate (inizialmente ristrette all’acquisto di un abbonamento a Office 365), come il servizio simile a “Google Docs” che permette la creazione, l’editing e la condivisione di documenti in una logica cloud.

Installare office sui tablet Android

Entro il 2015 si potrà con ogni probabilità beneficiare della versione completa di Office per Android, ma prima è necessario un periodo di rodaggio. La logica con cui è stato lanciato è infatti quella che idealmente si avvicina all’open source, ossia al miglioramento del codice aperto a tutti. In soldoni, a seconda delle preferenze degli utenti, il codice potrà essere migliorato e plasmato ad hoc.

Ma è sempre possibile installare Office sul tablet Android? In un certo senso no, poiché sono necessari alcuni requisiti minimi richiesti dal software di Windows per il funzionamento. Innanzitutto c’è bisogno di uno schermo con diagonale compresa tra i 7 e i 10.1 pollici (dimensione che esclude i phablet); poi è necessario anche un processore Arm (quindi i tablet con cpu Intel sono esclusi) e infine una versione del sistema operativo aggiornata almeno a “KitKat” o “Lollipop” (che può escludere anche tablet relativamente recenti). Requisiti che dunque circoscrivono il campo, ma che col passare del tempo accoglieranno tra le proprie braccia sempre più utenti all’avanguardia.

Comunque, grazie a questa versione mobile, i documenti possono mantenere lo stesso aspetto di quelli originali che solitamente usiamo trattare al pc, grazie al supporto per vari contenuti come grafici, animazioni, grafica SmartArt e altre varie forme. Precedentemente Microsoft aveva reso disponibile una versione gratuita di Office per i dispositivi iOS e aveva iniziato un programma a inviti per i tablet Android, si tratta dunque di passi in avanti che porteranno all’utilizzo completo offerto a tutti.