Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Revoke, la novità di WhatsApp

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Revoke, la novità di WhatsApp

Da Whatsapp è in arrivo una novità utile nei momenti in cui ci pentiamo di aver inviato un messaggio. Il desiderio di veder sparire quel messaggio inviato per errore al destinatario sbagliato potrebbe diventare presto realtà per gli utenti della famosissima applicazione di messaggistica istantanea, almeno secondo quanto si può leggere su WABetaInfo.

Grazie a Revoke (per ora presente nella versione beta di Whatsapp per iOS) sarà possibile eliminare il messaggio prima che venga letto, evitando, così, imbarazzanti figuracce.

Nella versione di prova di Whatsapp 2.17.1.869 si potrebbe avere la facoltà di eliminare in maniera definitiva un messaggio non solo dal proprio cellulare, ma anche da quello di chi lo ha ricevuto.

Non è ancora chiaro come sarà possibile revocare il messaggio inviato, ma probabilmente, almeno inizialmente, il destinatario riceverà comunque una notifica di avviso, ma non il contenuto del testo.

Premere il tasto invio e pentirsene un attimo dopo è un’esperienza che chiunque abbia a che fare con chat e gruppi Whatsapp ha sperimentato almeno una volta nella vita.

Con Revoke ora però si potrà rimediare all’errore, anche se non è chiaro se sarà possibile eliminare il messaggio del tutto. Come detto, l’ipotesi più probabile è che l’utente riceverà comunque la notifica senza però potere leggere il contenuto dello scritto inviato per errore.

Whatsapp è una delle piattaforme di comunicazione più usate al momento, con gruppi di ogni genere (chat tra amici, famigliari si intrecciano a scambi di fotografie, sorrisi e baci), ma le caratteristiche principali sono la velocità di comunicazione e la semplicità di utilizzo.

revoke

Revoke è la novità che offre la possibilità di cancellare un messaggio inviato per sbaglio o che in realtà non si voleva scrivere. L’aspetto sorprendente è che non lo si elimina solo dal proprio telefono in maniera definitiva ma anche da quello del destinatario, evitando così incomprensione o fraintendimento.

Ma WhatsApp non si starebbe limitando solamente ad introdurre questa nuova funzionalità. Sembra, infatti, che stia lavorando ad una nuova applicazione chiamata BIZ che sarebbe una sorta di variante business dell’applicazione stessa.

Già Facebook, che detiene WhatsApp, ha seguito una strada simile con il suo social network ed è importante ricordare che WhatsApp sta cercando un nuovo filone di business da quando ha eliminato i costi di abbonamento. Una versione per le aziende con alcune funzioni avanzate potrebbe rappresentare, dunque, un’idea interessante.

Tuttavia con Revoke ci sarà una grande rivoluzione ma con un funzionamento molto semplice. Gli utenti potranno eliminare non solo i messaggi ma anche le foto ed i video inviati ad un contatto prima che vengano letti dal destinatario. Contenuti che saranno eliminati sia sul dispositivo del mittente che in quello del destinatario.

In realtà sembra che al momento la possibilità di eliminare messaggi, foto e video sia estesa anche ai contenuti già letti ma probabilmente trattasi di un bug. Con la versione finale di Revoke, cioè quando arriverà ufficialmente per tutti, si potranno effettivamente capire le sue complete funzionalità.

Whatsapp lanciando Revoke, introduce così una modalità che in tanti aspettavano e che offre la possibilità di compiere un gesto incredibile e rivoluzionaro.