Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Calcolare la percentuale con Microsoft Excel

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Calcolare la percentuale con Microsoft Excel

Tra le diverse funzioni di Microsoft Excel, una delle più utili e pratiche è quella del calcolo percentuale: essendo un foglio di lavoro dove si incrociano parametri, tabelle e operazioni matematiche, spesso è necessario anche eseguire azioni di questo tipo, che Excel consente di fare senza troppe difficoltà proprio per agevolare l’utente e non fargli perdere tempo.

Calcolare la percentuale con Microsoft Excel lo si può fare in diversi modi. Il metodo più semplice per ottenere un valore percentuale in Excel è l’inserimento di numero e simbolo da tastiera: posizionando il cursore all’interno di una cella e inserendo un numero seguito dal simbolo della percentuale “%” presente sulla tastiera accanto al simbolo “&”, Excel rileva automaticamente la percentuale, senza modificarne la forma.

la percentuale con excel

In modo alternativo, inserendo un numero nella cella, è possibile trasformarlo in valore percentuale selezionando con il tasto destro del mouse l’opzione “Formato celle”, quindi il valore “Percentuale” (attenzione: questo formato moltiplica il valore della cella per 100, per cui per ottenere 100% bisogna prima modificare il formato della cella e poi inserire un numero, altrimenti 100% diventerà un valore molto più alto).

Diversamente, se l’obiettivo è inserire, a fronte di una serie di dati, i loro corrispettivi valori in percentuale, allora il metodo più semplice è inserire una formula matematica molto banale.

Di seguito un esempio che mostra il corretto svolgimento dell’operazione: se nella cella A1 è presente il valore 2 e nella cella A2 il valore 20 (che rappresenta la totalità) e lo scopo è capire quale percentuale rappresenta il valore 2 rispetto a 20, allora in una cella qualunque (che può essere quella accanto ad A1 per esempio) bisogna inserire la formula: =SOMMA(A1/A2)*100. Questo è il calcolo utilizzato per ottenere le percentuali in matematica (dove “/” rappresenta la divisione, mentre l’asterisco la moltiplicazione). Una volta immessa la formula nella cella vuota, premendo invio il foglio di calcolo darà il proprio responso.