Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

e-David, il robot pittore

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

e-David, il robot pittore

e-David è il “robot pittore”, in grado di dipingere autonomamente utilizzando un feedback visivo per creare diversi tipi di dipinti.

Il robot, infatti, è dotato di una serie di strumenti necessari per la pittura. Tra questi, cinque diversi pennelli, un archivio di colori con 24 diverse sfumature, una serie di pennelli che possono essere puliti e utilizzati per la distribuzione del colore con precisione sulla tela.

Osserva le immagini e le dipinge decidendo indipendentemente dove aggiungere nuovi tratti. In pratica i “suoi” quadri vengono creati non sono solo dal programmatore, ma anche grazie al risultato di un processo di ottimizzazione visiva.

e-David è il robot con l’hobby della pittura ed è in grado di pensare e aggiungere nuovi tratti alla sua creazione. I dipinti, in questo modo, non sono completamente definiti dal programmatore, ma sono il risultato di un processo di ottimizzazione visiva della macchina stessa.

Il robot E-David è un braccio di azionamento che attanaglia un pennello e applica vernice su una tela come se stesse lavorando un vero e proprio braccio umano.

Il verniciatore dovrà stare davanti ad una tela (ad esempio parete o un foglio di carta) e sventolare una bomboletta spray programmata con un sistema di azionamento dotato di un ricevitore wireless collegato ad un computer, dove a sua volta, un algoritmo, determinerà la quantità ottimale di vernice colorata, da spruzzare in corrispondenza della posizione bombolette spray .

Questo pittore robotico è stato sviluppato dall’Università di Costanza, in Germania. In pratica, il suo procedimento prende avvio da un archivio di fotografie. Successivamente, utilizza il suo software per sviluppare un unico insieme di tratti di pennello per creare il dipinto del suo soggetto prescelto.

Come molti pittori in carne ed ossa, e-David mantiene sempre un occhio rivolto alla sua tela. Cosa che lo rende in grado di cambiare il suo stile di pittura al volo, in modo tale da regolare le successive pennellate osservandone i risultati. Ad oggi, la sua personalissima galleria d’arte vanta una serie di splendidi dipinti in bianco e nero e acquerelli.

E-DAVID

Questo sistema può essere può inoltre essere suddiviso in quattro parti:

1) fisicamente c’è l’azionamento della bomboletta spray,

2) bomboletta spray di monitoraggio,

3) simulando il metodo spray,

4) ottimizzare la quantità di vernice da spruzzare.

Inoltre e-David è così  orgoglioso del suo lavoro tanto da spingersi fino al punto di firmarlo come ogni bravo artista che si rispetti, con una firma scritta a rovescio, creando i suoi capolavori meccanici utilizzando semplicemente i suoi cinque diversi pennelli e una tavolozza di 24 colori a vernice.

Questa micrommachina oggi permette di riprodurre immagini sul muro come un vero street artist anche senza avere la minima idea di cosa si stia facendo.

Quindi ora la ricerca nella pittura è assistita da computer, estendendosi su una varietà di interfacce e applicazioni molto più aggiornate.

È però probabile che i critici d’arte o i pittori stessi storceranno il naso davanti a e-David e ai suoi dipinti: essendo un robot l’artefice della pennellata, non c’è cuore e sentimento nella realizzazione dell’opera.