Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Google Wifi

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Google Wifi

Google Wifi è un router modulare che può funzionare come singolo access point o su una rete di più unità collegate tra di loro, facilitando così la gestione casalinga.

È stato presentato durante l’evento Google, in cui sono stati presentati Pixel e Pixel XL, questo un router “modulare” che può essere connesso ad altri Google WiFi al fine di estendere la portata e la qualità della rete grazie alla funzione Network Assistant.

L’azienda di Mountain View ha presentato Google Wifi, come il router in grado di funzionare sia come access point, sia da extender, Sarà disponibile sul mercato a partire da novembre, al prezzo di 129$ ma l’azienda californiana annuncia che sarà disponibile un pack con 3 unità, destinati ai possessori di case più grandi.

Il router integra alcune funzioni in grado di ottimizzare la rete, i canali, evitare interferenze e il suo utilizzo smart consiste nello scollegare, in automatico, un device da un Google Wifi ed agganciarlo ad un altro, qualora questo, porti ad un miglioramento in temini di qualità della connessione. Tutti i router possono esser gestiti attraverso un app ed è possibile bloccare il traffico a determinati dispositivi, mantenendo, quindi, un controllo smart della casa e di tutti i device ad esso collegati.

Google Wifi punta tutto sulla semplicità per una rete domestica in cui ogni modulo aggiunge un ripetitore alla rete wireless. Grazie agli algoritmi integrati il sistema è in grado di ottimizzare automaticamente i parametri della rete, come i canali, per evitare i fenomeni di interferenza. L’app companion per dispositivi mobili come smartphone e tablet permette, in modo semplice e rapido, di gestire alcune tra le principali opzioni di Google WiFi. Ad esempio, è possibile mettere in pausa la connessione a determinati dispositivi.

GOOGLE WIFI

Altra feature interessante è quella che scollega automaticamente i dispositivi per farli passare ad un altro Google Wifi per massimizzare la qualità del segnale. Ovviamente tutti i vari moduli possono essere gestiti da un’app mobile, con anche una modalità che permette di bloccare il traffico (“mettere in pausa”) di un dispositivo.

Sul fronte delle specifiche tecniche, Google non ha rilasciato molti dettagli, anche se la connettività WiFi sarà AC a 1200 Mbit/s. Inoltre, è presente la connettività Bluetooth per una configurazione semplificata, sempre tramite l’app.

Non è chiaro se Google Wifi arriverà al di fuori degli USA; là sarà pre-ordinabile dal prossimo novembre a 129$ per un singolo modulo o 299$ per il pack da 3 unità. Inoltre sarà possibile acquistare il pacchetto da tre router al prezzo scontato di 299 dollari, realizzato ad-hoc per le case più grandi.

Non sappiamo se questo dispositivo debutterà o meno in Italia, mentre negli Stati Uniti vi sarà una fase di preordine a partire da novembre e le spedizioni ufficiali inizieranno il mese di dicembre. Google WIfi ha le seguenti caratteristiche:

– AC1200 2×2 Wave 2 Wi-Fi

– Rete Wi-Fi espandibile

– Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz) Dual-band con supporto IEEE 802.11a/b/g/n/ac

– 2x porte Gigabit Ethernet per unità (WAN o LAN)

– WPA2-PSK

– Copertura singola unità fino a circa 140 mq