Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Immunet Protect

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Immunet Protect

L’ antivirus gratuito Immunet Protect è un software estremamente leggero che permette di proteggere il sistema contro le minacce presenti sul web. La sicurezza del vostro computer è uno degli ambiti a cui prestare maggiore attenzione e se non volete affidarvi ad antivirus a pagamento, Immunet Protect potrebbe essere la soluzione per voi.

Il software è stato progettato per essere utilizzato in contemporanea ad altri programmi di sicurezza come Symantec, AVG, Avira, Mcafee e Trend.Grazie all’utilizzo combinato è possibile aumentare notevolmente il livello di sicurezza del PC con una maggiore garanzia della privacy utente e dei file.

Si tratta di un’ applicazione cloud-based ed utilizza il motore di ClamAV per scovare tutti i programmi maligni che si annidano nel vostro PC. Immunet Protect ha un installer di pochi kilobytes che, una volta avviato, ci consente di installare la versione Free o la versione Plus. Immunet Protect FREE Antivirus è infatti disponibile anche in una versione Plus (a pagamento) che offre delle funzionalità avanzate quali la rimozione avanzata dei rootkit, la protezione offline, la scansione delle e-mail e la rilevazione di minacce complesse. La versione gratuita offrirà la protezione di base che prevede Antivirus & Antimalware.

Immunet Protect fornisce una protezione aggiuntiva, che si posiziona ad un livello superiore di quello dei normali antivirus che va ad affiancare, è in grado inoltre di rilevare e bloccare numerose minacce malware. Una volta che l’applicazione rileva una minaccia, il software agisce automaticamente eliminandola in maniera definitiva.

immunet protect

Se si seleziona la versione gratuita, procedendo con l’installazione viene subito evidenziata la natura cloud di questo antivirus: è presente la modalità “Immunità collettiva” che colleziona le esperienza contro i virus di ogni utente per poi condividerle con tutti gl’altri in modo da mantenere sempre aggiornato il database delle minacce conosciute. Poi, completata la copia dei file, è possibile avviare una scansione “flash” direttamente dal processo di installazione stesso.

Sul sito ufficiale del progetto è presente un’attiva community, frequentata dagli stessi sviluppatori. Il software infatti si presenta tramite una schermata divisa in tre colonne: Comunità, Computer e Prodotto. La colonna “Comunità” consente di gestire la comunità cloud del prodotto: cliccando su “La mia comunità” comparirà una schermata di riepilogo che indicherà il numero di membri, le minacce bloccate, le minacce più comuni. Per utilizzare queste funzionalità è necessario registrarsi e creare un account Immunet.

A sua volta, la colonna “Computer” è divisa in Scansiona ora, Riepilogo e Cronologia. Tramite il primo pulsante è possibile avviare una Scansione del proprio computer: le impostazioni della scansione non sono personalizzabili in quanto disponibili solo nella versione Plus a pagamento. Sono previste tre modalità di scansione: Flash, Personalizzata e Completa. La prima scansiona solo i processi attualmente in esecuzione, la seconda solo le directory indicate manualmente mentre la terza l’intero sistema. La velocità di scansione è in linea con quella di altri antivirus e una volta completata è possibile valutare le eventuali minacce rilevate. Infine tramite il tab Riepilogo possiamo tenere sotto controllo la quantità di file malevoli trovati e puliti.