Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Le cuffie wireless

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Le cuffie wireless

Se amiamo ascoltare la buona musica è importante dotarsi di sistemi di ottima qualità, che siano facili da utilizzare e soprattutto versatili.

Le cuffie wireless, sono degli ottimi strumenti che ci permettono di ascoltare i nostri pezzi preferiti senza doversi districare tra fili e cavetti di ogni genere. I modelli reperibili in commercio, sono dotati di connessioni differenti e sta a noi scegliere ciò che ci è più congeniale. La scelta deve essere ponderata in base a dei parametri ben precisi che possono riguardare i canali audio, l’alimentazione, il raggio d’azione e non meno importante, il risparmio economico.

Per quel che riguarda i canali audio, diciamo anzitutto che esistono cinque tipi di cuffie:

– quelle stereo che hanno due altoparlanti, ovviamente uno per ciascuno orecchio,

– quelle virtuali che possiedono due speaker ma simulano il suono dei sistemi audio

– quelle reali con quattro altoparlanti per orecchio

– quelle virtuali o reali che dispongono di 10 altoparlanti.

cuffie wireless

Se dobbiamo ascoltare la musica, normalmente le più indicate sono le cuffie stereo, mentre per il gioco e l’ascolto durante la visualizzazione di un film, possono andar meglio tutte le altre. Una caratteristica molto importante riguarda il tipo di tecnologia wireless, connessa al raggio di azione, cioè la distanza che si riesce a coprire. Normalmente questo dipende dalla fonte audio utilizzata e quelle che dispongono di sistema ad infrarossi, hanno il vantaggio di essere economiche, pur garantendo un’ottima qualità audio a discapito di una portata limitata.

Le cuffie che funzionano a radiofrequenza (RF), hanno un raggio d’azione maggiore (normalmente fino a 100 metri) ed un’ottima qualità audio. Quelle che funzionano tramite Bluetooth, dispongono di una limitazione nel raggio d’azione, una qualità audio discreta, compensata dal vantaggio di potersi collegare a differenti dispositivi (computer e smartphone) senza l’utilizzo di ricevitori esterni. Inoltre queste ultime possono controllare la riproduzione di file multimediali del dispositivo a cui sono connessi e di poter rispondere alle chiamate (se dotate di microfono).

A livello di performances sono le cuffie che funzionano a radiofrequenza ad avere il miglior rapporto fra la qualità ed il segnale, mentre al livello pratico, le migliori sono quelle Bluetooth. Le cuffie ad infrarossi detengono il primato in fatto di risparmio economico, anche se non hanno un grosso raggio d’azione. Anche la forma delle cuffie può essere considerata un parametro da considerare in fase di scelta; le cuffie aperte, sono sicuramente le più confortevoli, mentre quelle chiuse offrono un totale isolamento con l’esterno garantendo una qualità del suono ottima. Esattamente tra le due, ci sono le cuffie semiaperte che offrono sicuramente un buon compromesso, assicurando un discreto isolamento ed una buona vestibilità.

Dal punto di vista del comfort, possiamo trovare le cuffie on-ear, quelle più piccole che si appoggiano direttamente sopra i padiglioni auricolari e le over-ear/around-ear che sono invece più grandi e racchiudono i padiglioni auricolari. Per quel che riguarda l’alimentazione, diciamo che le cuffie wireless, possono essere suddivise in due categorie, quelle che vanno a batterie ricaricabili e quelle che dispongono di una batteria interna. Per un utilizzo prolungato, sono consigliabili quelle a batterie ricaricabili, mentre quelle a batteria interna, prevedono una ricarica che ha una durata di circa 20 ore.