Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

FreeJourn

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

FreeJourn

Per i freelance di tutto il mondo è nato FreeJourn, grazie al quale i freelance attivi in qualsiasi parte del mondo possono proporre le proprie storie (testi, video, foto, dati e audio) a una comunità di lettori attiva, interessata a partecipare ai loro progetti e a finanziarli. FreeJourn è la piattaforma che vuole innovare l’editoria (e aiutare i giornalisti freelance).

I reporter possono lavorare in gruppo, comunicare costantemente con il proprio pubblico e raccogliere le richieste dai lettori, contando su nuovi fonti di guadagno e su maggiori opportunità di visibilità. FreeJourn offre ai lettori l’opportunità di essere parte attiva del processo informativo, suggerendo ai giornalisti argomenti d’indagine, compresi temi per lo più trascurati dai media mainstream. Permette di ampliare il panorama dell’offerta d’informazione, di solito caratterizzata dalla cronaca e dagli eventi politico-economici.

Con FreeJourn ogni freelance avrà un profilo per mettere in mostra i propri lavori e proporre nuovi progetti da finanziare tramite crowdfunding. FreeJourn consegna inoltre ogni potenziale storia al pubblico: anche un fatto locale, se particolarmente importante per una comunità, può assumere rilievo nazionale o internazionale. 
La piattaforma promuove il whistleblowing come pratica di pubblico interesse, affidando a giornalisti qualificati il trattamento e la verifica  delle informazioni ricevute.

freejourn

Oltretutto FreeJourn è un progetto finanziato dal bando per l’innovazione nell’editoria di Google (DNI fund) e nato per supportare un ecosistema sostenibile per l’informazione promuovendo l’innovazione nel giornalismo digitale attraverso la collaborazione e il dialogo. Tutti gli utenti di FreeJourn possono entrare in contatto con altri frequentatori della piattaforma per discutere di temi rilevanti, commentare quanto viene pubblicato e condividere informazioni.

FreeJourn ha lo scopo di creare un sistema dinamico in grado di offrire ai giornalisti freelance nuove opportunità economiche, ai lettori la possibilità di essere parte attiva del processo informativo e alle aziende editoriali un bacino qualificato di idee, storie e profili professionali con cui arricchire i propri prodotti. Alla piattaforma possono iscriversi, gratuitamente, giornalisti (se non assunti in testate), editori, lettori, media partner (come Ong, associazioni, fondazioni giornalistiche) e aziende. Questa comunità costituita da un pubblico attivo, alla ricerca di un giornalismo di qualità, e da freelance qualificati, rappresenta un modello alternativo per dare vita a un ecosistema unico e dinamico.

Dunque FreeJourn vuole diventare una vetrina virtuale per i giornalisti freelance, ribaltando così lo scenario attuale del giornalismo per mettere in evidenza proprio la figura del freelance. Sulla piattaforma i giornalisti potranno disporre sia di una pagina personale con un proprio portfolio e bio che proporre ai lettori nuovi progetti da sostenere e finanziare. I freelance potranno contattare colleghi ovunque nel mondo, lavorare su progetti locali o transnazionali e anche entrare in contatto con media tradizionali eventualmente interessati alle loro professionalità.

In conclusione si tratta di un ecosistema informativo unico che si rivolge ad una comunità dinamica di lettori. Un progetto può prevedere una storia scritta, un video, un reportage, ma anche contenuti audio o di data journalism. Dopo la realizzazione del lavoro i freelance si confronteranno con i lettori e i finanziatori attraverso video chat pubbliche, in modo da aumentare il valore del lavoro svolto e soprattutto promuovere una circolarità del sistema.