Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Go Insta!

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Go Insta!

La novità proposta da Instagram, subito dopo Facebook, è rappresentata dalle dirette video, in seguito alla recente introduzione di Instagram Stories.

Stando infatti a quanto riportato da un utente russo, e confermato dagli screenshot condivisi, sembra che in Instagram stiano lavorando per portare un servizio di live streaming all’interno del famoso social network fotografico.

La novità è stata così svelata da un sito russo, le cui foto mostrano un banner con la scritta “Live” su alcune delle storie nel banner ad esse dedicato nell’applicazione.

Si chiama Go Insta!, ed in modo molto semplice consentirà di condividere dei video in diretta con i propri followers e non solo.

Andando nel tab “Esplora”, chi ha avuto la fortuna di rientrare nella fase di A/B Testing visualizzerà una sezione “Live”, nella quale verranno raccolte le trasmissioni attive in quel momento. Nel caso in cui si volesse realizzare un live stream, basterà premere sul pulsante “Go Insta!”.

È una funzione molto simile a quella introdotta qualche tempo fa da Facebook, anche perché Go Insta! è un social network di proprietà di Mark Zuckerberg, che pur preferendo mantenere divisi i due social media, entrambi accrescono le proprie funzioni più o meno di pari passo.

go insta

Per ora Go Insta di Instagram è soltanto per gli utenti che rientrano nella fase di A/B Testing ma sembra chiaro che come è stato per Instagram Stories la nuova funzione avrà un gran successo tra tutti gli utenti che si divertiranno a condividere le proprie dirette non più soltanto su Facebook ma anche su Instagram. Questo, inoltre, coinvolgerà molto anche i profili di aziende e team sportivi.

Instagram per il momento ha preferito non commentare, ma questa nuova funzione, scoperta attraverso il test di una beta per Android, potrebbe essere il naturale completamento di una strategia iniziata da tempo. A luglio la piattaforma aveva registrato un aumento di visualizzazioni dei video pari al 150% nei passati sei mesi, tanto da aggiungere consigli su quel tipo di contenuti nella sezione Esplora, della quale ora fanno parte anche quelli inerenti le Storie.

Per procedere a realizzare il proprio video in diretta basta cliccare sul pulsante Go Insta! e iniziare a girare. Ancora è da capire se le dirette video rimarranno nella sezione Live per un tempo prestabilito come le foto di Instagram Stories o se non avranno scadenza. Inoltre sarebbe interessante sapere se finiranno nella propria pagina personale insieme ai video e alle tradizionali foto.

A livello di comandi per l’utente, la possibilità di iniziare la diretta streaming sarebbe attivabile grazie a un bottone rosso con scritto Go Insta!”.

Dunque dalla propria Home di Instagram basta andare nel tab Esplora, e in alto si trova la sezione Live in cui sono raccolte le dirette. Dal momento che Go Insta! di Instagram è ancora in fase di sperimentazione su alcuni fortunati utenti scelti casualmente nel mondo, non è chiaro se nella sezione Live sarà possibile vedere soltanto i video in diretta delle persone seguite o anche quelli dei profili pubblici come per ogni ricerca nella sezione Esplora.