Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00

Come stampare da iPad

Assistenza 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00
Da rete fissa 06.72.46.21 al costo di una chiamata urbana
Da Mobile +39 393.88.92.245 al costo di una chiamata urbana

Come stampare da iPad

I tablet sono dispostivi che consentono di espletare tantissime funzioni, in parte assimilabili a quelle di un Pc. In più consentono di beneficiare di tantissimi vantaggi rispetto anche un portatile, quali leggerezza e la possibilità di utilizzo in ogni luogo.

Ci sono però funzioni che risultano un po’ più complicate da espletare come la stampa di un documento. Il problema maggiore è non è possibile collegare direttamente una stampante a un iPad. Per questo esistono però  applicazioni diverse, che funzionano anche in modi diversi, per stampare tramite la propria stampante in wifi, sia se si possiede una stampante wireless, sia se è una stampante collegata al PC o al MaC.

1) AirPrint è il sistema approvato dalla Apple per la stampa wireless.
E’ integrato nel sistema iOS di un iPhone / iPad ed è facile da usare per stampare su stampanti che supportano la tecnologia AirPrint.
Per utilizzare AirPrint, quindi è necessario avere o acquistare una stampante wireless che abbia questa funzione.
Quando l’iPad e una stampante AirPrint sono collegate alla stessa rete Wi-Fi, il sistema iOS dell’iPad rileva automaticamente la stampante.
unico inconveniente è il costo maggiore di una stampante  Airprint , ma è forse la soluzione più semplice, poiche non richiede alcun processo di installazione e nessuna complicata configurazione.

Tramite questo supporto si potrà stampare qualsiasi documento, pagina Web e foto visualizzata su iPad semplicemente pigiando sul pulsante con il quadratino e la freccia che va verso l’alto e selezionando la voce Stampa dal menu che compare.

Se la stampante è stata configurata correttamente, viene rilevata automaticamente nel menu Seleziona stampante del tablet. Sarà necessario accertarsi di aver collegato correttamente la stampante Wi-Fi al PC.

Meno semplice è stampare da iPad utilizzando una comune Wi-Fi priva del supporto ad AirPrint. In questo caso, bisogna rivolgersi a delle applicazioni per iPad che fanno da ponte fra il tablet e la stampante e che consentono di stampare anche se non supportata dal tablet di casa Apple.

come stampare da iPad

2) Google Cloud Print è la soluzione di stampa wireless di Google, predefinita nell’ultima versione di Android, da attivare su un iPhone o un iPad.
Si deve impostare la stampante Google, ma i vantaggi sono molteplici, soprattutto per il fatto di essere gratuita. Con Google Cloud Print è possibile stampare sulla stampante di casa o dell’ufficio tramite Internet, e non bisogna per forza avere una stampante wireless o essere collegati alla stessa rete wifi.
L’utilizzo di  Google Cloud Print, deve essere impostato sulla stampante (se è già incluso) altrimenti, bisogna abilitarlo.

3) Breezy è una soluzione per stampare via internet da un cellulare o da un tablet simile a Google CLoud Print, che supporta anche iPhone e iPad.
Essa permette di stampare da iPhone o iPad usando la stampante collegata al computer su cui si deve solo installare un client e tramite l’app progettata proprio per iPhone e iPad, scaricabile dallo store Apple.

In un modo o nell’altro, è quindi possibile stampare le pagine web, foto, e-mail, documenti e quello che si vuole da un iPad o da un iPhone, su ogni stampante, sia quella di casa attaccata al PC col cavo, sia quella wireless in un qualsiasi luogo.

La realizzazioni di applicazioni per la stampa da tablet è effettuata dalle aziende produttrici delle stampanti. Se si possiede una stampante HP, si può scaricare HP ePrint, se si ha una stampante Samsung utilizzeremo Samsung Mobile Print, e per le Epson ci si può affidare ad Epson iPrint e così via.